La grigliata di pesce perfetta? Ecco i suggerimenti e la lista

La grigliata di pesce è un secondo piatto ideale per le serate d’estate. Facile da preparare perché basta un misto di mare composto da pesce, molluschi e crostacei che dovranno essere puliti, marinati e cotti sulla brace.

Ecco qualche consiglio semplice da seguire per prepararsi con il giusto tempo, e magari in compagnia degli amici. Innanzitutto quale pesce scegliere? Partiamo dal fatto che agosto è il mese ideale per la pesca di alici, cozze, dentici, gallinella, lanzardo, leccia, nasello, orata, passera di mare, pannocchia, sgombro, sardina, spigola, triglia e sogliola. Ma per la griglia il discorso cambia. Meglio scegliere: tonno, salmone, calamari e gamberoni. Tra gli ingredienti servono anche rosmarino, aglio, olio extravergine, limone, aceto, sale, pepe e salvia.

Prima di mettere il pesce sulla brace ungete leggermente la griglia con l’olio, così da non far attaccare il pesce. I tranci di pesce (spada, tonno o salmone) dovranno essere spessi almeno 2 centimetri. Aggiungete il sale sul pesce a tavola e solo se necessario, altrimenti insaporitelo solo con un filo d’olio extravergine d’oliva o con dell’olio aromatizzato.

Inoltre, scegliete i pesci giusti: il polpo è poco adatto a questo tipo di cottura in quanto dovrebbe essere prima lessato. Cozze, capesante, ecc… devono essere avvolte nel cartoccio e cotti a fuoco moderato sulla brace. Evitare i pesci piccoli (tipo alici e sardine) perché possono bruciarsi.

Si può accompagnare il pesce, oltre alla classica marinatura, anche con una citronette, realizzata con olio, sale, pepe e limone, oppure con un salmoriglio: olio, sale, pepe, aglio, prezzemolo/origano, limone.

Segui Ittica Nemo su Facebook e su Instagram

Foto tratta dal web