Quattro ricette per far mangiare il pesce ai bambini

Niente è più difficile di far mangiare pesce e verdura ai bambini (non a tutti) ma è anche facile preparare piatti golosi e invitanti per i più piccoli, senza dover trovare un’alternativa con la pasta. Anche perché, si sa, pesci grassi come salmone, tonno e sgombro dovrebbero essere introdotti fin da subito nella loro alimentazione perché ricchi di omega 3. Naturalmente hanno sapori forti quindi è bene pensare di cucinare la sogliola e il merluzzo. I pediatri consigliano di cominciare proprio con i pesci magri e leggeri come anche il nasello e il palombo preferibilmente cotti al vapore o lessati e preparati in modo da renderli privi di spine.

Sarebbe opportuno tentare di renderli un po’ tutti più gradevoli per far sì che diventi un piatto fisso nella loro alimentazione (almeno 1/2 volte a settimana per i bimbi piccoli, 2/3 volte per i bambini più grandi).

RISOTTO AL SALMONE

Ingredienti

Riso
50 gr di salmone fresco
250 gr di brodo vegetale
1 cucchiaio di olio extravergine
1 pizzico di sale

Spiniamo bene il salmone prima di cuocerlo al vapore pochi minuti, sbriciolare. Nel frattempo facciamo cuocere il riso nel brodo fino alla cottura, da ultimare insieme al salmone. Aggiungere sale ed olio evo a crudo.

BASTONCINI DI PESCE 

Filetti di merluzzo spinati
uovo
pangrattato

Tagliamo a trancetti il filetto di merluzzo ben spinato, poi passiamolo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. I bastoncini si possono cuocere al forno perché saranno più leggeri ma va bene anche in padella con un po’ di olio.

POLPETTINE DI PESCE

Filetti di nasello o sogliola
Patate già lessate
uovo
prezzemolo
pangrattato
sale

Mettete in una ciotola i filetti di pesce e frullateli, aggiungete le patate schiacchiate, l’uovo, il sale e il prezzemolo tritato finissimo. Formate delle polpettine e date la forma di un pesce o una stella, utilizzate i capperi o le olive per fare gli occhi. Date sfogo alla fantasia. Poi in forno su una teglia con della cartaforno infornate a 180 gradi per 20 minuti.

CREMA DI PLATESSA

Filetto di platessa
Patate
Zucchine
Formaggio grattuggiato
Olio

Cuociamo a vapore patata e zucchina, puliamo il filetto di platessa, assicurandoci che sia privo di lische e cuociamolo al vapore. Schiacciamo la patata, la zucchina e il filetto di platessa insieme fino a creare un composto omogeneo. Condiamo con olio a crudo e del formaggio grattuggiato.

Foto tratta dal web